Governance

La governance del progetto è definita in modo da garantire ai vari soggetti un'adeguata partecipazione ai processi decisionali. Particolare attenzione è posta all'individuazione di precise responsabilità in ogni fase dei processi decisionali, in modo tale da individuare, per ogni SP, un responsabile esecutivo in grado di interfacciarsi con tutti i soggetti partecipanti.
La governance del progetto è aperta a tutti i partecipanti, attraverso la costituzione di due organi complementari:

  1. un'assemblea dei partecipanti (AP) che comprende rappresentanti degli Enti Vigilati (CNR,OGS, SZN e INGV), ENEA e dei Consorzi Universitari (CONISMA e CINFAI);

  2. un comitato esecutivo (CE) formato dai leader dei Sottoprogetti, dal responsabile del Project Management Office (PMO) e da un rappresentante CNR designato dal Consiglio di Amministrazione ed indipendente dalle Strutture dell’Ente coinvolte nel Progetto. In caso non tutti i partecipanti fossero rappresentati a livello di SP leader, nel CE è comunque garantita la presenza di un esperto di ciascun ente vigilato MIUR, di un esperto in rappresentanza degli altri Enti, uno in rappresentanza dei Consorzi; questi rappresentanti saranno nominati dal Direttore di Progetto di concerto con i Presidenti degli Enti interessati. 

In entrambi gli organi siederanno il Direttore e il Vicedirettore del Progetto. Ai lavori della AP partecipa, senza diritto di voto, il responsabile PMO.
La AP ha il compito di coadiuvare il Direttore del progetto nell’impostare gli obiettivi annuali con riferimento al contesto nazionale e alle possibilità di sinergie in campo europeo da intraprendere nell’interesse dell’intera comunità scientifica marina nazionale e nel monitorare l’andamento complessivo del progetto. La AP ha anche il compito di fare da interfaccia con il Ministero per l’impostazione del processo di valutazione esterna del progetto sotto il profilo dell’andamento delle attività e della qualità dei risultati.

Il CE ha il compito di impostare le attività e coordinare l’avanzamento dei lavori, ottimizzando le connessioni tra WP all’interno di uno stesso Sottoprogetto o di Sottoprogetti differenti, ottimizzando le fasi operative, lo sfruttamento scientifico dei dati acquisiti ed i processi di valorizzazione e trasferimento tecnologico.
I singoli responsabili dei Sottoprogetti sono responsabili del buon andamento delle attività di Sottoprogetto e possono essere coadiuvati nelle proprie attività di coordinamento da un board composto dai responsabili di WP, a cui può essere aggiunto ad hoc un esperto della materia qualora ritenuto utile dal responsabile di Sottoprogetto.
La AP si riunisce con cadenza semestrale mentre gli altri organismi di governance si riuniscono, di norma, con cadenza più stretta.

onde