WP1 - Definizione dei requisiti dell'infrastruttura

Per l'identificazione dei requisiti dell’infrastruttura interoperabile del progetto RITMARE, SP7_WP1 ha predisposto un questionario che è stato sottoposto a 30 ricercatori tra i rappresentanti dei Work Package e Azioni maggiormente coinvolti nella creazione e gestione di dati ambientali e, quindi, potenzialmente interessati all'utilizzo dell'infrastruttura. Nella maggior parte dei casi la compilazione è stata effettuata tramite intervista diretta da parte di un incaricato di SP7_WP1 secondo uno schema illustrato in figura WP1.1.

Figura WP1.1: schema metodologico adottato per la determinazione dei macro requisiti

L’elenco dei ricercatori intervistati e i questionari compilati sono consultabili online all’indirizzo http://sp7.irea.cnr.it/wp1/az1/questresults/interviste.php.

I 137 requisiti espressi, sono stati in seguito accorpati in 6 macro-requisiti e sottoposti all’esame di un panel di esperti, coordinati dalla direzione di RITMARE, che hanno stabilito la priorità di realizzazione ed hanno segnalato un ulteriore requisito (caso d’uso sulla pesca).

Le funzionalità più richieste risultano essere la ricerca o discovery di dati, la visualizzazione e il download, mentre l’upload, ovvero il caricamento di propri dati, è molto meno richiesto. Per ciò che riguarda i tipi di dati, sono state richieste quasi tutte le tipologie, mentre si richiedono prevalentemente dati relativi all’oceanografia fisica.

Da questo quadro si trae la conclusione che, per il successo dell’infrastruttura RITMARE, è necessario incoraggiare la comunità dei ricercatori alla condivisione dei propri dati e metadati, mettendo a disposizione un supporto tecnico che abiliti e faciliti i gruppi meno attrezzati nella gestione delle informazioni.

In seguito SP7_WP1 ha indagato le esperienze esistenti di infrastrutture di dati in ambito internazionale (Europa, USA e Australia) e nazionale di progetti e pratiche esterne a RITMARE, relazionabili ai requisiti emersi.

Le informazioni raccolte sulle iniziative e progetti analizzati sono state organizzate in schede predisposte in collaborazione con SP7_WP2 e SP7_WP4 contenenti i seguenti campi:

  • informazioni per identificare e per descrivere l'iniziativa o il progetto analizzato;

  • descrizione delle principali funzionalità implementate dall'iniziativa o progetto;

  • descrizione dei dati e delle informazioni rese disponibili, utilizzate o gestite;

  • maturità: evidenzia il livello di maturità del progetto rispetto all’infrastruttura RITMARE;

La figura WP1.2 riporta la lista delle iniziative esterne a RITMARE censite.

Figura WP1.2: iniziative esterne a RITMARE censite da SP7_WP1
onde