WP4.AZ3 - Informazione e trasferimento alle imprese

L’Azione si pone come obiettivo primario la diffusione ed il trasferimento dei risultati di ricerca conferiti dai vari Enti partecipanti a RITMARE. L’Azione prevede un indagine preliminare sulle realtà accademiche nazionali e internazionali, evidenziandone le principali caratteristiche e le maggiori criticità collegate allo scambio di conoscenza.

Una fase desk è inoltre dedicata all’analisi della principale letteratura economica sul trasferimento tecnologico (TT) nonché ai principali report istituzionali realizzati sul tema, al fine di predisporre un quadro completo di analisi del fenomeno; obiettivo di questa fase è effettuare una ricerca dei casi di riferimento di quelle situazioni istituzionali, imprenditoriali e di ricerca dove si è realizzata una effettiva sinergia tra organizzazione per la ricerca e impresa, indagando in particolare i settori  definiti ad alta intensità di conoscenza  (knowledge-based). Una fase successiva all’attività desk prevede un processo di acquisizione della conoscenza dei mercati high-tech  è la creazione di un database  di possibili utilizzatori della conoscenza scientifica prodotta all’interno della Stazione Zoologica.

In stretta collaborazione con AZ1, l’Azione prevede inoltre una ricerca dei potenziali partner imprenditoriali attraverso la partecipazione a fiere di settore, tecnologiche ed indagini ad hoc.

Responsabile Marco Cinquegrani - SZN

onde