WP4 - Trasferimento tecnologico

Il trasferimento tecnologico delle innovazioni di RITMARE è cruciale per fare da volano per la competitività dell'industria nazionale.

Particolare attenzione è quindi rivolta alla divulgazione e all’applicazione degli esiti delle varie attività ed alla loro valorizzazione in termini di brevetti. Con il supporto delle strutture dedicate già attive presso il CNR e gli altri Enti di Ricerca, si prevede l'istituzione di un ufficio di trasferimento tecnologico con il compito di valutare il potenziale di mercato fin dalla fase di progetto, di valutare i risultati di ricerca e valorizzare l’invenzione (supporto al project management e al project financing per le fasi di prototipazione e ingegnerizzazione, ecc.), di ricercare partner per lo sfruttamento commerciale dei brevetti.

La struttura può fornire supporto tecnico nella definizione dei contratti e gestione della proprietà intellettuale ed assistenza per il deposito di domande di brevetto. Si occupa anche di facilitare i vari enti e consorzi partecipanti al progetto nella creazione di nuove imprese ad elevato contenuto tecnologico (spin-off), predisponendo percorsi di formazione imprenditoriale, fornendo supporto alla valutazione del potenziale di mercato dell’iniziativa, alla definizione e stesura del business plan e alla gestione e coordinamento delle attività di incubatore di impresa.

La struttura cura inoltre le procedure di accreditamento e i sistemi di certificazione della qualità dei laboratori relativi ai metodi di misurazione (in campo analitico) e testing (per esempio in ambito ecotossicologico), al fine di rendere i laboratori che sviluppano nuovi metodi in grado di soddisfare le richieste della UE e degli organismi internazionali in merito alla necessità di produrre dati e risultati tecnicamente validi.

Tra gli obiettivi vi è inoltre la gestione dell'informazione alle imprese, articolata in attività di identificazione di tematiche di ricerca applicata/partners industriali, aggiornamento costante delle imprese sui progressi realizzati, attivazione di canali comunicazione con associazioni di categoria ed enti pubblici presenti sul territorio.

Il WP si articola nelle seguenti attività:

  • AZ1 - Implementazione della struttura di supporto per il trasferimento tecnologico

  • AZ2 - Il processo di sperimentazione e adattamento del prodotto-processo innovativo

  • AZ3 - Informazione e trasferimento alle imprese

Responsabile Sandro Frigio - CINFAI

onde