WP2.AZ3 - Implementazione della rete dei radar costieri

L'Azione ha come obiettivo l'implementazione di una rete di radar costeri (radar HF e X-band) in grado di fornire in tempo reale informazioni sulle correnti marine superficiali e sullo stato del mare. La rete dei radar supporta e promuove diverse attività:

  1. collaborazione tra i ricercatori coinvolti tramite la condivisione di esperienze dal punto di vista scientifico e applicativo;

  2. condivisione di informazioni sui metodi di QA/QC attualmente adottati, con lo scopo di determinare standard e linee guida comuni;

  3. individuazione di protocolli di interoperabilità, test della loro applicabilità e implementazione nella catena di elaborazione.

La rete dei radar costieri interessa una serie di aree chiave, in alcune delle quali i dati forniti dai radar verranno confrontati e fusi con altre informazioni ambientali come quelle ad alta e altissima risoluzione ottenute da satellite.

L'azione include inoltre lo sviluppo di tecnologia hard-software per impiegare i tradizionali radar in banda X, usati ad esempio nei traghetti di linea, anche come strumenti in grado di ricostruire lo stato del mare e di stimare le correnti di superficie.

Coordinatore: CNR ISMAR

Partecipanti: CNR IAMC, CNR IREA, CNR ISMAR, DIST Univ. Parthenope, OGS

onde