WP3 - Peschereccio sostenibile

Il WP3 – Peschereccio sostenibile ha come obiettivo la realizzazione di 5 interventi innovativi a bordo di pescherecci per migliorarne l’efficienza energetica e le performance produttive. La realizzazione degli interventi è stata preceduta da indagini preliminari. Una prima attività ha riguardato l’analisi delle flotte di pescherecci a livello regionale e nazionale. Questo studio ha consentito di identificare la tipologia di peschereccio che meglio si adattava alle finalità del progetto. Una seconda attività ha riguardato lo studio di una forma di carena ottimizzata per ridurre il consumo di combustibile e migliorare l'efficienza energetica dell’imbarcazione.

Il primo intervento innovativo ha riguardato la realizzazione di un impianto di propulsione ibrida, che presenta vantaggi in termini di riduzione dei consumi di combustibile, consentendo di far lavorare i motori termici nei punti di massima efficienza ed affidando al sistema di accumulo il compito di soddisfare le richieste dinamiche del propulsore elettrico collegato direttamente all'elica.

Schematizzazione elettrica della propulsione ibrida a singola elica

Il secondo intervento ha avuto come obiettivo l’incremento del rendimento di propulsione di un peschereccio. Partendo da un peschereccio esistente, sono state analizzate le prestazioni del sistema propulsivo nel suo stato di fatto. A seguito di questa prima fase, verrà riprogettato il sistema di propulsione del peschereccio considerando il reale profilo operativo.

Il terzo intervento ha sviluppato nuove tecnologie di conservazione del pescato a bordo. E’ stata svolta un’analisi delle migliori tecnologie di packaging effettuando test su film plastici resistenti alla foratura; obiettivo finale è la realizzazione di una termosaldatrice automatica in grado di confezionare il pescato mediante una doppia tecnologia basata sulla combinazione di un vuoto-skin con atmosfera residua modificata.

Il quarto intervento ha previsto lo sviluppo di un sistema integrato per la prevenzione e la gestione delle criticità relative alla sicurezza della navigazione e delle attrezzature dei pescherecci durante le battute di pesca.

Il quinto intervento ha riguardato la realizzazione di un impianto di refrigerazione del pescato da recupero dei cascami termici, che include una sezione di generazione del calore, una macchina ad assorbimento del tipo acqua/ammoniaca con sistema di smaltimento del calore di processo, e una camera climatica per simulare la cella da refrigerare.

Layout dell’impianto di refrigerazione del pescato
onde