Cofund Bandiera

Il Programma COFUND BANDIERA ("Best Action for National Development of International Expert Researchers Activities"), coordinato dal CNR, si basa su due Progetti Bandiera pluriennali (RITMARE e NanoMax) promossi nell'ambito del Piano Nazionale per la Ricerca 2011-2013, strumento di pianificazione governative delle strategie e delle priorità nazionali in materia di ricerca.

Il programma COFUND BANDIERA è stato concepito con la finalità di attirare ricercatori esperti, dagli Stati Membri della UE, dagli stati associati e da paesi terzi, che intendano intraprendere una attività di ricerca interdisciplinare e avviare un percorso di formazione negli ambiti previsti dai Progetti Bandiera, al fine di contribuire all’ulteriore sviluppo e rafforzamento delle proprie prospettive di carriera e di facilitare la cooperazione con le istituzioni di provenienza ed i paesi di origine.

Il contesto proposto dal programma offre ai borsisti l’opportunità di condurre progetti di ricerca di loro scelta in strutture all’avanguardia, per mezzo di progetti individuali personalizzati, e di migliorare le proprie competenze tecniche e scientifiche tramite un’ampia selezione di moduli di formazione integrati con lo sviluppo delle competenze complementari.

Nell’ambito del Programma COFUND BANDIERA, il CNR ha bandito 13 borse di studio nei settori di interesse del progetto RITMARE, ciascuna della durata di 24 mesi. Per garantire condizioni contrattuali e lavorative omogenee, i borsisti sono stati reclutati dal CNR o da altre istituzioni coinvolte nel Progetto Bandiera. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web del Programma COFUND BANDIERA.

 

onde