LA DATA POLICY: REGOLE CONDIVISE PER L'ACCESSO E L'UTILIZZO DEI DATI E DELLE INFORMAZIONI
La Data Policy individua regole vincolanti per l’accesso e l’utilizzo dei dati e delle informazioni, la cui applicazione porterà ad un Accordo, tra i partecipanti al Progetto, sulle modalità di condivisione dei dati e dei prodotti generati nel corso di RITMARE o derivati da attività precedenti coerenti per tematiche e finalità.
La proposta è stata elaborata facendo riferimento a tre contesti:
La comunità scientifica internazionale, che sia in progetti di ricerca coordinati che in linee guida di agenzie di finanziamento, adotta da sempre regole che favoriscano il più possibile una rapida condivisione delle informazioni e dei dati, anche quando concede al generatore un periodo di tempo per un uso esclusivo dei dati e dei prodotti.
L’Unione Europea che in numerose direttive indica come irreversibile la prospettiva di un accesso libero a dati e prodotti generati con fondi pubblici.
L’Agenda per l’Italia Digitale che sta via via formulando regole di accesso ai dati in possesso o generati da strutture della Pubblica Amministrazione sempre più aperte e sta individuando i tipi di licenze da associare ad essi.
La Data Policy è stata discussa ed approvata dallo Steering Committee del Progetto, durante la riunione tenutasi a Bologna il 15 aprile 2014 in occasione del Workshop RITMARE 2014.