WP2.AZ4 - Strategie di utilizzo dei media sociali

Il Web e le applicazioni dei media sociali rappresentano oggi canali di comunicazione attraenti e vantaggiosi, perché consentono di trasmettere messaggi ad ampi segmenti della popolazione in modo tempestivo, economico ed efficiente. Le scale di diffusione di questi mezzi di comunicazione sono dell’ordine di milioni di persone in tempo reale.

Questo tipo di promozione della ricerca ­ che si servirà di blog online, piattaforme di condivisione di contenuti (You Tube, Vimeo per i filmati; Flickr, Slideshare per le fotografie; Wikipedia per contenuti scritti), social network (Facebook, Myspace o, per comunicazioni più orientate, Twitter, LinkedIn), è rivolto ad una realtà in rapida evoluzione e richiede una strategia di condivisione online basata sulla continua ri-definizione dei contenuti.

L’obiettivo di mantenere questo mondo "virtuale" connesso a quello reale ha come punto forte la "trasparenza" dell’informazione che è basata su argomenti solidi e sempre accessibili per eventuali approfondimenti.

  

Responsabile Carmela Caroppo - IAMC

onde