Nell’ambito di questa azione si intende procedere al potenziamento e all’ammodernamento dei laboratori di manutenzione e taratura della strumentazione oceanografica facenti capo al Centro di Taratura Oceanografico (CTO) appartenente all’OGS di Trieste, anche alla luce delle iniziative e dei progetti in corso e futuri a livello internazionale.
Presso la struttura del CTO sono pianificate e sviluppate attività finalizzate alla taratura dei principali sensori (CTD) in uso in oceanografia in linea con i requisiti internazionali. Tali attività prevedono l’ammodernamento della strumentazione esistente, l’acquisto di nuova strumentazione, l’adeguamento della struttura e degli ambienti. Si prevede inoltre di avviare una fase di espansione dell’attività del centro potenziando lo sviluppo di procedure per il collaudo e la verifica di sensori per la misura di altri parametri presenti nel campo dell’oceanografia.
Accanto alle attività di ammodernamento descritte, si prevede di avviare uno studio di fattibilità per la certificazione del laboratorio, attività di ricerca e sviluppo nell’ambito dei protocolli e delle procedure di taratura mettendo a disposizione della comunità scientifica l’esperienza e le competenze accumulate nei 30 anni di attività che il laboratorio può vantare.
Responsabile Fabio Brunetti - OGS