La definizione degli habitat bentonici profondi rappresenta uno strumento potenzilamente molto importante per la gestione dell'ambiente marino. Le moderne tecnologie consentono infatti di definire in dettaglio le caratteristiche geobiomorfologiche dei fondali marini, che contestualmente all'acquisizione di parametri chimico-fisici ed a campionamenti mirati per la definizione del biota, permettono di arrivare ad una definizione degli habitat bentonici a diversa risoluzione spaziale.
La conoscenza di dettaglio della distribuzione spaziale degli habitat e delle comunità biologiche ad essi legate permetterà operazioni di monitoraggio e conservazione di ambienti di pregio, di ottimizzazione nello sfruttamento delle risorse demersali e di regolamentazione dello sfruttamento e dell'utilizzazione dei fondali.
Le attività del WP permetteranno inoltre di sviluppare nuovi approcci per il recupero dei fondali contaminati legati a sversamenti di sostanze tossiche e/o pericolose e permetteranno quindi di fornire risposte tempestive a tali eventi. Poiché la mappatura degli ambienti profondi richiede strumenti avanzati per la definizione dei caratteri dei fondali, essa stimolerà lo sviluppo di tecnologie, al momento scarsamente collaudate, idonee al monitoraggio/recupero/bonifica di aree contaminate in ambiente marino profondo. Inoltre, grazie agli studi pilota da effettuarsi all’interno del WP, si avrà una valutazione della perdita di servizi ecosistemici a seguito degli effetti di caratterizzazione e classificazione degli habitat, enfatizzando l’approccio multi- ed inter-disciplinare.
Verranno definiti e valutati i beni e i servizi ecosistemici forniti dagli ambienti marini profondi ed analizzati gli impatti antropici sulla biodiversità e sul funzionamento di questi ecosistemi, con potenziale compromissione dei beni e servizi che essi offrono. Le attività si concentreranno su studi pionieristici in aree pilote, scelte anche per la valutazione degli effetti di impatto antropico sia sugli habitat bentonici sia sulla perdita di beni e servizi ecosistemici.
Il WP si articola nelle seguenti attività:
AZ1 - Sviluppo di metodologie integrate di mappatura habitat per una valutazione delle risorse biotiche ed abiotiche
AZ2 - Processi di immissione, trasferimento e diffusione dei contaminanti e loro effetti sugli ecosistemi marini profondi
AZ3 - Valutazione dei servizi ecosistemici di mare profondo e della loro eventuale diminuzione a causa dei cambiamenti ambientali di origine antropica e naturale
AZ4 - Interazioni tra correnti di fondo e specifiche strutture topografiche ed effetti sui fondali
Responsabile Eleonora Martorelli - IGAG