Il WP ha come obiettivo la definizione e la costruzione di un dimostratore tecnologico con caratteristiche di alta efficienza energetica, basso impatto ambientale ed elevata sicurezza.
Per contenere i costi di gestione del sistema “peschereccio” e per migliorarne l’ecosostenibilità è necessario volgere l’attenzione sia alle forme di carena sia all’apparato di propulsione, per conseguire risparmi di combustibile, con conseguente riduzione di emissioni inquinanti ed acustiche. Ad esempio sistemi modulari basati sulla propulsione azimutale che sostituisce l’albero di trasmissione ed il timone delle imbarcazioni potrebbero essere utilizzati per offrire una più ampia manovrabilità nelle operazioni di traino, nella navigazione con difficili condizioni del mare e nell’ormeggio.
Sono infine essenziali lo studio e la sperimentazione di macchinari di coperta e di dispositivi di ausilio alle operazioni di pesca che possano innalzare gli standard di sicurezza e comfort a bordo del peschereccio. I macchinari per la movimentazione del pescato dovranno essere concepiti per massimizzare la qualità del prodotto e l’ergonomia del posto di lavoro.
Il WP si articola nelle seguenti attività:
AZ1 - Efficienza energetica ed impatto ambientale
AZ2 - Sicurezza, comfort e funzionalità
AZ3 - Gestione delle attività di bordo
AZ4 - Impianti di refrigerazione ad alta efficienza
Responsabile Salvatore Freni - ITAE