WP1 - Definizione dei requisiti dell'infrastruttura

Un'Infrastruttura che intenda gestire in modo efficiente ed efficace i dati provenienti da fornitori diversi, raccolti con modalità e tempistiche differenti e destinati ad essere utilizzati per finalità diverse, deve innanzitutto basarsi sui dati che i ricercatori effettivamente utilizzeranno nell'Infrastruttura e sulle funzionalità che essi richiedono all'Infrastruttura stessa.

Obiettivo primario del WP è quindi l'identificazione dei requisiti richiesti dai partecipanti al progetto RITMARE per la gestione dei dati e dei processi. Questo si traduce nella necessità di conoscere, per ciascuno degli SP, WP, AZ, quali dati essi intendono utilizzare, gestire, produrre attraverso l’Infrastruttura, quali sono le caratteristiche di tali dati, quali funzionalità dovranno essere rese disponibili dall’Infrastruttura per operare sui dati, quali flussi informativi sono necessari, etc.

Inoltre WP1 affianca WP2 nell’analisi delle soluzioni per i requisiti richiesti all’Infrastruttura. In particolare, in WP1 il censimento valuta anche le soluzioni disponibili al di fuori delle esperienze interne a RITMARE, con un occhio rivolto alle realtà tecnologiche più avanzate e alle comunità scientifiche di riferimento a livello internazionale, pur che esse siano riferite alla soluzione dei requisiti  presentati dalle componenti del progetto.

WP1 è articolato in due azioni, rivolte specificatamente a:

  • AZ1 - analisi dei requisiti RITMARE

  • AZ2 - definizione dello stato dell’arte delle soluzioni esterne a RITMARE, in materia di soluzioni tecnologiche abilitanti

Responsabile Alessandro Sarretta - ISMAR

onde