WP1 - Pericolosità naturali e georisorse

La definizione dei rischi naturali in mare profondo è ad oggi effettuata in maniera estensiva prevalentemente attraverso la mappatura ad alta risoluzione dei lineamenti di pericolosità. Tuttavia, per arrivare alla reale valutazione della pericolosità e del rischio (con definizione di modalità di accadimento dell’evento, tempi di ricorrenza, effetti sui beni esposti, etc.), occorre studiare in maniera approfondita, con tutte le tecniche e le strumentazioni disponibili, alcuni casi rappresentativi. Questo presuppone lo sviluppo di metodologie e strumentazioni innovative per misurare in situ caratteristiche geotecniche, parametri fisici e geochimici. Di estremo interesse per un paese come il nostro è il riconoscimento di lineamenti prodotti sulla scarpata continentale da flussi gravitativi generati da frane e piene fluviali (specie in corrispondenza di fiumare) e la stima della ricorrenza nel tempo e nello spazio di frane sottomarine alla testata di canyon e in zone prive di piattaforma continentale. Allo stesso tempo, il monitoraggio di vulcani sottomarini è necessario per l’Italia, non solo perché esposta a rischio vulcanico, ma anche perché alcune zone vulcaniche potrebbero prestarsi allo sfruttamento geotermico e/o minerario. L'integrazione di tecniche di modellazione digitale, sia relative alle superfici dei fondali sia relative alla costituzione geologica volumetrica, potranno inoltre fornire un nuovo e valido strumento di monitoraggio e di simulazione di situazioni di rischio.

Il WP garantisce un avanzamento di capacità nella messa in sicurezza e nella futura progettazione di infrastrutture costiere e di mare profondo (cavi e condotte, piattaforme per idrocarburi ed eolico, geotermia) e fornisce indicazioni su risorse sotterranee e possibili siti per esplorazioni minerarie. Le indagini sono integrate da studi di biodiversità nelle aree interessate da fenomeni di instabilità o frana, per valutare gli effetti di tali fenomeni nella configurazione dei pattern di biodiversità profonda.

Il WP si articola nelle seguenti attività:

  • AZ1 - Atlante delle pericolosità geologiche e delle georisorse nei mari profondi italiani e definizione delle classi di pericolosità in mare profondo

  • AZ2 - Avanzamento metodologico nella definizione delle pericolosità naturali in mare profondo e loro prevenzione

  • AZ3 - Georisorse e problemi legati al loro sfruttamento

Responsabile Michael Marani - ISMAR

onde